winlogo

Il Registro di configurazione    

 

Riprendendo quanto detto all'inizio di questa pagina, il Registro di configurazione è il database in cui Windows conserva le impostazioni hardware e software del sistema. Il Registro è un componente molto importante e delicato del sistema, modificarlo impropriamente può portare a seri problemi, fino al punto da impedire a Windows di avviarsi. Se si sa quello che si sta facendo ed adottando comunque un po' di cautela (avete fatto le copie di backup dei file di sistema ?), è possibile intervenire su alcuni aspetti di Windows altrimenti non raggiungibili tramite l'interfaccia grafica, non che questo sia strettamente necessario, ma si sa quale fascino esercitano le cose nascoste. Le modifiche al Registro si apportano con il programma Regedit.exe, ("Start -> Esegui -> regedit"). La prima volta apritelo e studiatevelo un po' come si presenta nella struttura senza modificare nulla. Prendete un po' di confidenza con quell'enorme struttura ad albero e tutte quelle chiavi dai nomi impronunciabili. Conoscete l'Inglese? bene, aiuta parecchio, in caso contrario ci vorrà un po' più di tempo, ma comunque ci riuscirete.


 

Le chiavi del registro


Una volta aperto il Registro vi appariranno le seguenti voci:


HKEY_CLASSES_ROOT: contiene tutte le operazioni di drag-and-drop eseguite dall'utente, nonche' i collegamenti (shortcut), le estensioni dei file ed i collegamenti ai programmi per eseguirli.


HKEY_CURRENT_USER: contiene informazioni sull'utente che in quel momento sta utilizzando Windows, praticamente la personalizzazione del PC.
Ha diverse sottochiavi:
AppEvents: informazioni su quali suoni sono collegati ad determinati eventi di sistema (es. se arriva posta)
Control Panel: informazioni sul Pannello di Controllo e le proprieta' del desktop, schermo etc.
Identities: impostazioni della posta elettronica (rubrica, mail, news, etc)
InstallLocationsMRU: elenco delle directory predefinite quando ad esempio si deve aggiornare qualche driver, Windows va a cercare il nuovo driver in quei persorsi.
Keyboard layout: informazioni sulla tastiera utilizzata.
Network: contiene informazioni sulle connessioni.
Remote Access: informazioni sull'Accesso Remoto (connessioni, profili, connessione predefinita, etc.
Software: informazioni sulle attuali configurazioni dei programmi installati

HKEY_LOCAL_MACHINE: contiene informazioni sull'hardware e sulle impostazioni software che interessano tutti gli utenti del computer, ha diverse sottochiavi che sono:
Config: informazioni sulla configurazione, fonts, risoluzione, stampanti, etc.
Enum: informazioni sui settaggi hardware
Hardware: comunicazioni via seriale e impostazioni delle porte
Network: impostazioni per la Rete locale
Security: sicurezza per la rete
Software: informazioni specifiche sul software
System: avvio del sistema e informazioni sui driver utilizzati


HKEY_USERS: contiene informazioni sul desktop e le configurazioni relative ad ogni utente del computer.


HKEY_CURRENT_CONFIG: contiene informazioni sull'hardware corrente, e si riferisce anche a
HKEY_LOCAL_MACHINE.


HKEY_DYN_DATA: (Solo Win9x/ME) contiene le informazioni sui dispositivi plug and play, i dati vengono cambiati in tempo reale ogni qualvolta l'utente connette una periferica conforme alle specifiche plug and play.

 



Personalizzare la scritta sulla barra del titolo di Internet Explorer

 

Aprite il regedit e andate alla chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main

cliccando con il tasto destro nel pannello di destra scegliete "Nuovo -> Stringa" e chiamatela "WindowTitle" (senza gli apici!); fateci doppio clic sopra e scriveteci quello che volete compaia nella barra del titolo di Internet Explorer


 

Personalizzare la scritta sulla barra del titolo di Outlook Express

 

Andate alla chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Identities\{N°Identità}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0 HKEY_CURRENT_USER\Identities\{N°Identità}\Software\Microsoft\Outlook Express\6.0

rispettivamente per le versioni 5.0 e 6.0 di Outlook Express

{N°Identità} contiene quella serie lunghissima di lettere e numeri che vi identifica come utente; create anche qui la stringa "WindowTitle" e scriveteci quello che vi garba di più.


 

Splash Screen OE ed IE

 

Vi dà fastidio lo "Splash Screen" all'avvio di Outlook Express e Internet Explorer e vorreste toglierlo? Andate alla chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Identities\{N°Identità}\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0 HKEY_CURRENT_USER\Identities\{N°Identità}\Software\Microsoft\Outlook Express\6.0

rispettivamente per le versioni 5.0 e 6.0 di Outlook Express

create con "Nuovo -> valore DWORD" un valore chiamato "NoSplash"; modificatelo poi da 0 a 1

 

Per sopprimere lo "Splash Screen" di Internet Explorer, la chiave del Registro è:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Internet Explorer\Infodelivery\Restrictions

create con "Nuovo -> valore DWORD" un valore chiamato "NoSplash"; modificatelo poi da 0 a 1

State usando Win98 e volete eliminare dal Menù Start voci che usate poco o niente? Andate alla chiave:

KEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

create con il tasto destro, delle chiavi "valori binari" ai quali assegnerete il valore 0000 01 00 00 00 e nominateli a seconda dei casi:

NoLogOff  
- nasconde la voce "Disconnetti (vostro nome)"
- nasconde la voce "Dati recenti"
- nasconde la voce "Preferiti" nel Menù Start

NoRecentDocsMenu 
NoFavoritesMenu  

 

 

 

Per far riapparire le voci nascoste portate i valori delle chiavi a 0000 00 00 00 00 , riavviare Windows per attivare le modifiche.


 

Icone del Desktop

Il vostro Desktop è particolarmente affollato oppure volete che lo sfondo che avete scelto non sia punteggiato da miriadi di icone? Andate alla chiave:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

create con il tasto destro, delle chiavi "valori binari" ai quali assegnerete il valore 0000 01 00 00 00 e nominateli a seconda dei casi:

NoNetHood
NoDesktop

- nasconde dal desktop l'icona "Risorse di rete"
- nasconde dal desktop tutte le icone

 

 


Per WinXp tutte queste modifiche ed altre personalizzazioni del sistema sono attuabili senza dover intervenire sul Registro, esiste un programma di utilità, TweakUI, che fa parte del pacchetto PowerToys for Microsoft Windows XP distribuito gratuitamente (ma non supportato) dalla Microsoft.

 

Top


 

 

 

<p><a href="http://nicolamaggi.it">http://nicolamaggi.it</a> <a href="http://nicolamaggi.it/index.htm">http://nicolamaggi.it/index.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/cobol.htm">http://nicolamaggi.it/cobol.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/consigli.htm">http://nicolamaggi.it/consigli.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/links.htm">http://nicolamaggi.it/links.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/musica.htm">http://nicolamaggi.it/musica.htm</a></p>