winlogoConsigli Utili      

Avvertenza

 
Non riconosco alcun tipo di garanzia per il contenuto di questa pagina. Tutto il contenuto di questa pagina è fornito "così come è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia esplicita che implicita, ivi incluse, senza limitazioni, le garanzie implicite di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare ovvero quelle che escludano la violazione di diritti altrui. L'intero rischio derivante dall'uso o dalle prestazioni del contenuto di questa pagina rimane a carico del lettore.

 

Un po' di consigli e trucchetti per Windows XP che ho raccolto da vari siti e riviste dedicate, niente di nuovo, ma qui potrete trovare alcuni consigli già tradotti in italiano per ottimizzare e personalizzare il vostro sistema. Per chi ne fosse ancora in possesso riporto anche i comandi per Win 95/98/Me.

Attenzione! Alcuni di questi "trucchi" prevedono delle modifiche manuali al registro di configurazione di Windows, mi auguro ne conosciate almeno a grandi linee come funziona e com'è strutturato, altrimenti lasciate perdere; in ogni caso, quando si va a smanettare sul registro, conviene sempre fare delle copie di backup dei file che lo compongono, i file in questione per Windows 9x/Me sono "System.dat" e "User.dat" e si trovano nella Directory "C:\Windows", per Windows XP il file è Ntuser.dat e si trova nella Directory "C:\Documents and Settings\nome utente"; sono file "nascosti" e per renderli visibili dovete, dal menù "Visualizza" di Esplora Risorse, scegliere opzioni cartella -> visualizzazione -> mostra i file nascosti e di sistema. Se qualcosa dovesse andare storto, e prima o poi succede a tutti, in Win95 dovete avviare il sistema in modalità DOS pura e digitare i seguenti comandi (supponendo che siate già posizionati in C:\Windows)

                                                                             attrib -h -r -s system.dat
                                                                             attrib -h -r -s system.da0
                                                                             copy system.da0 system.dat

                                                                             attrib -h -r -s user.dat
                                                                             attrib -h -r -s user.da0
                                                                             copy user.da0 user.dat

Attenzione, i nomi System.da0 e User.da0 contengono il numero zero! Per rendere operative le modifiche apportate riavviate il computer.

In Win98/Me la utility Scanreg crea un backup di tutti i file di configurazione; lanciatela così: Start -> Esegui e digitate "scanregw" [invio]; per ripristinare la situazione originale basterà, da DOS puro, digitare "scanreg /restore" e scegliere il backup che porta la data di quando l'avete fatto l'ultima volta. Riavviate poi il computer per rendere operative le modifiche.

In WinXp premendo il tasto F8 in fase di avvio si ottiene l'accesso al menù di avvio dal quale per recuperare la situazione precedente basterà scegliere l'opzione "ultima configurazione sicuramente funzionante". E' sempre bene creare un account utente diverso da "Administrator" ed effettuare l'accesso abituale con questo account che può valersi dei diritti di amministratore di sistema. In caso di crash del sistema l'accesso con l'account Administrator vi consentirà di rimediare senza dover reinstallare Win Xp.

C'è da stare un pò attenti a ciò che si digita, bisogna fare le cose senza fretta e soprattutto pensare a quello che si sta facendo, ma se siete arrivati fin qui forse pensate che non è il caso di lasciar perdere il tutto, in fin dei conti è vero che i migliori insegnamenti, quelli che non si dimenticheranno mai, provengono dai propri errori. In ogni caso sia ben chiaro che tutto ciò che vorrete provare è a vostro rischio e pericolo e che io non offro alcuna garanzia per ciò che è scritto di seguito, nè mi prenderò alcuna responsabilità in caso di guai... chiarito questo, procediamo pure con i nostri "trucchi".

Top

 

 

<p> <a href="http://nicolamaggi.it">http://nicolamaggi.it</a> <a href="http://nicolamaggi.it/index.htm">http://nicolamaggi.it/index.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/cobol.htm">http://nicolamaggi.it/cobol.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/consigli.htm">http://nicolamaggi.it/consigli.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/links.htm">http://nicolamaggi.it/links.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/musica.htm">http://nicolamaggi.it/musica.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/deeppurple.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/deeppurple.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/ewfire.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/ewfire.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/JacoPastorius.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/JacoPastorius.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/MarcusMiller.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/MarcusMiller.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/newtrolls.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/newtrolls.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/piuvoce.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/piuvoce.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/huriahheep.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/huriahheep.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/VictorWooten">http://nicolamaggi.it/Frames/VictorWooten.htm</a> <a href="http://nicolamaggi.it/Frames/Suonoio.htm">http://nicolamaggi.it/Frames/suonoio.htm</a> </p>